COSA FARE CON I BAMBINI SE PIOVE

Uno degli incubi peggiori per le mamme è la pioggia, soprattutto se capita in inverno, soprattutto se asili e scuole sono chiusi! Cosa facciamo a Jesolo se fuori piove?

Distinguiamo intanto la stagione. Se è primavera o estate, non è poi così grave, le temperature consentono di uscire comunque, al massimo con un kway e un ombrellino e si può andare a fare una passeggiata sulla via pedonale, dove negozi, bar, sale giochi, minigolf e altro sono tutti aperti. E di solito si tratta di acquazzoni veloci e il sole esce da un momento all’altro! Se siamo in autunno o inverno, cambia tutto. L’umore in primis! In quelle giornate, in cui già dalla mattina si preannuncia una giornata di pioggia incessante, senza alcuno spiraglio di luce, bisogna ingegnarsi, soprattutto se è fine settimana o periodo di vacanze. Io non sono mai stata in casa un giorno, non ce la faccio! 😉 Passeggino con cappottina, stivaletti, kway e sono sempre uscita, ma questo penso derivi dal mio dna mezzo tedesco!;) 

In realtà anche in casa si possono trovare tante idee per trascorrere un paio d’ore divertenti con i bambini, magari invitando l’amichetto del cuore, tra giochi improvvisati, ricette di cucina, pasta modellabile, puzzle, lego, lavoretti, etc. Il web è strapieno di idee!

Se invece vogliamo mettere il naso fuori dalla porta, possiamo fare un bellissimo giro al Tropicarium Park, alla Fabbrica della Scienza (aperte tutto l’anno), al Sealife (ahimè da quest’anno chiude per l’inverno!) o andare al cinema!

Tropicarium Park

tropicarium jesolo
Tropicarium

Al Tropicarium Park si possono vedere tantissimi animali che i bambini non hanno mai visto, divisi in tre sezioni: Tropicarium che ospita tante specie di Tartarughe, Gechi, Anfibi, Iguane, Pinguini di Magellano, Farfalle, Serpenti e Sauri, l’Aquarium dove sono presenti pesci provenienti da tutte le parti del Mondo, anche quelli più pericolosi. Nella Sezione Predators vivono i grandi predatori come Squali e Coccodrilli. La mia bimba ci torna sempre molto volentieri! Le parti che preferisce sono quelle con le tartarughe, i gechi che si nascondono e facciamo a gara a chi li trova prima, la stanza con le farfalle, grandi e bellissime, i simpatici pinguini che si tuffano in acqua, i pesci pietra, i coccodrilli giganti e gli squali che le nuotano vicino!

La visita totale dura circa un paio d’ore, dipende quanto i bambini vogliono soffermarsi, in ogni caso si possono visitare le tre sezioni in momenti differenti. I passeggini vanno lasciati all’ingresso perché intralcerebbero il percorso e i bambini piccoli vanno alzati per vedere alcune teche.

Fabbrica della Scienza

la fabbrica della scienza jesolo
La Fabbrica della Scienza

La nuovissima Fabbrica della Scienza ospita tante sezioni inedite, aree show, digital room con esperienze coinvolgenti e tante nuove macchine interattive. E’ molto più di una semplice mostra, perché i bambini possono provare tantissimi esperimenti e sentirsi dei veri scienziati. La mia bimba si diverte ogni volta un mondo già nella prima sala, dove può lanciare delle palline giù da una pista o tirarsi su con le braccia con una fune, e poi creare con le mani delle montagne di sassolini, entrare in una stanza che simula il vulcano e il terremoto, lanciare palloncini in un tubo con l’aria, pesarsi sui vari pianeti,  elettrizzarsi i capelli, vedere i fulmini riprodotti a ritmo di musica e tantissime altre esperienze! E poi al piano di sopra, immergersi in tanti mondi diversi con gli occhiali in 3d e giocare sulla parete gigante touch.

E’ possibile acquistare un unico biglietto della Fabbrica e del Tropicarium, da visitare in momenti diversi.

Bricks Experience

I mezzi di soccorso di Lego

Ha aperto quest’anno (ma purtroppo sarà temporanea) Bricks Experience, una grande mostra dedicata ai mattoncini colorati più famosi al mondo! Un percorso su due piani tra più di 2 milioni di mattoncini Lego® sul tema della mobilità. Troverete tante teche con dentro riproduzioni di celebri navi, macchine, aerei, treni, missili spaziali e molto altro creati da artisti stranieri.

Gigantesco il Titanic che lascia tutti i bambini e non solo a bocca aperta, con ts to di Jack e Rose in prua! A noi sono piaciuti anche tantissimo i mezzi di soccorso, quelli agricoli e gli antichi velieri!

Titanic di Lego

E alla fine una divertentissima zona virtuale in cui immergersi nel mondo fantastico dei Lego con gli occhiali in 3d, una parete interattiva su cui i bambini potranno giocare liberamente e la parte più ambita da grandi e piccini… una grande area piena di mattoncini di varie forme e misure per costruire qualsiasi cosa la tua fantasia voglia realizzare!

Cosa creaimo?

Un pomeriggio immersi in un mondo magico in cui gli adulti tornano bambini e i bambini possono ammirare e anche creare costruzioni speciali!

Tutti al cinema o al teatro!

Il cinema teatro Vivaldi propone ogni fine settimana un cartone o uno spettacolo di teatro per bambini. Per chi non vuole fare strada e raggiungere i multisala di Silea o di Marcon, il Vivaldi è una buona alternativa in cui trascorrere un paio d’ore spensierati, con amici e popcorn!

Potete anche dare un’occhiata ai miei post sulle gite da fare tutto l’anno a Jesolo (DOVE ANDIAMO OGGI? GITE A PIEDI O IN BICI CON I BAMBINI) e sulle attività da fare in autunno e in inverno (BRRR CHE FREDDO! COSA FARE IN AUTUNNO E INVERNO CON I BAMBINI). Altre idee? Commentate qui sotto 😉