Noi mamme lo sappiamo bene, organizzare una festa di compleanno per i nostri bambini è sempre una grande fonte di stress!
Per facilitare l’organizzazione della festa ho provato a scrivere un vademecum con i miei personali consigli su location, animazione, allestimento e servizi vari per le feste dei più piccoli.
LOCATION
Per la scelta della location dipende ovviamente dal periodo dell’anno in cui ci troviamo. La scelta si amplia se parliamo dell’estate, con diverse aree all’aperto, la possibilità di bagnarsi e di godersi una giornata di sole. La mia bimba fa gli anni a metà luglio e ogni anno abbiamo sperimentato un posto diverso dove festeggiare. Finché i bambini sono piccolini non servono spazi grandi e vanno bene locali, ristoranti, aree gioco, parchi, chioschi in spiaggia e altre location all’aperto di dimensioni contenute. Quando si superano i 4/5 anni bisognerà optare per spazi più grandi dove i bambini possono correre, anche perché a quell’età gli invitati aumentano, per nuovi amici conosciuti all’asilo o durante le attività extra scolastiche.
Compleanni in locali con area bimbi
I primi due compleanni della mia bimba li abbiamo organizzati al B*LIVE in piazza Marina, un locale all’aperto (con zona coperta in caso di acquazzone estivo!) con tanto spazio e grandi tavoli, perfetto per ospitare il piccolo festeggiato, i suoi amichetti e le famiglie. Noi abbiamo scelto le 18 per l’inizio della festa, ora in cui apre il locale, abbiamo decorato la zona a nostra disposizione con palloncini colorati, fatto arrivare le mascotte di Pluto e Paperina per il taglio della torta e lasciato i bambini giocare nella zona bimbi e colorare. A quest’età non serve (ancora) tanto altro! Per i bambini più grandi abbiamo chiesto degli spicchi di pizza e patatine e noi adulti abbiamo cenato con il menù molto vario del locale.
Il sesto compleanno della mia bimba lo abbiamo festeggiato al SOLEADO a Cavallino, un locale che si presta molto bene per ospitare tanti bambini durante un pomeriggio d’estate. Noi abbiamo optato per la formula buffet salato e bibite proposta dal locale, a cui abbiamo aggiunto torta, caramelle e biscotti, portati da noi. Ci hanno messo a disposizione un grande tavolo, sedie, piatti, bicchieri, terrine e tutto l’occorrente per il mangiare e il bere. A due passi dalla sabbia, il Soleado è sempre ventilato e si sta belli freschi. I bambini possono giocare sul gonfiabile e sugli altri giochi presenti, volendo possono andare anche a fare un bagno in mare. Noi ci siamo affidati all’animazione per intrattenere con giochi e altre attività i piccoli invitati. In caso di pioggia c’è comunque la sala interna in cui ripararsi.
DAI NOSTRANI vicino al Lunapark e alla Pista Azzurra può essere una soluzione perfetta per una festa nel tardo pomeriggio o la sera, abbinando la cena. C’è una grande area gioco recintata, con gonfiabili e una pista per le macchinine.
Compleanni sulla sabbia
Ho partecipato a tanti compleanni organizzati nei chioschi in spiaggia, meno impegnativi ma anche meno “personalizzabili”. Ci si accorda con i titolari per riservare alcuni tavoli e ordinare snack, bibite, patatine, gelati e i bambini giocano in spiaggia, magari nei diversi punti animazione gratuiti presenti in riva o nei parchetti gioco recintati sulla sabbia (alcuni però sono riservati ai clienti degli stabilimenti).
Se i chioschi non hanno la possibilità di grandi spazi, ci sono anche alcuni locali fronte mare con cui ci si può accordare per organizzare una festa in orario pomeridiano, come il GASOLINE BEACH, all’interno dello stabilimento Oro Beach.
Compleanni nel verde
Anche la scelta di un parco non è male, certo, magari non in una giornata torrida e preferendo quelli con più ombra e magari qualche fontanella. Il Parco Pegaso, nella parte vicino all’ingresso di Via Nausicaa, ha una zona all’ombra sotto i pini marittimi, alcuni giochi e un piccolo (davvero piccolo!) tavolo per bambini su cui eventualmente poter appoggiare la torta (presa appena prima dal frigo di casa o dalla pasticceria!). Lo spazio è molto grande e i bambini posso correre liberamente. Anche il parco di Piazza Trieste ha una zona d’ombra e alcuni giochi ma non è tanto grande. Il Parco Grifone di Piazza Milano è sempre molto gettonato per le feste, ha tanti giochi e una sabbiera, adatti per bambini di tutte le età. C’è una stradina asfaltata in cui poter andare in bici, un palco per esibirsi e alcune colline da cui rotolare giù! Il Parco Pineta è perfetto per chi ama l’ombra e il fresco: una serie di passerelle di legno immerse nel verde, tra pini e piante. Se ci spostiamo in Paese troviamo il Parco Europa, perfetto per un compleanno, ai bambini piace molto giocare e non è mai troppo affollato.
Proprio all’interno del Parco Pineta si trova il LOST CAFE’, un food track in mezzo a un giardino decorato con lucette bianche, molto suggestivo e arredato in modo semplice, naturale e originale. Si può scegliere la formula hamburger e patatine per tutti i bambini e chiedere la possibilità di proiettare un cartone animato sul grande megaschermo all’aperto.
Una bella area compleanni che viene affittata da quest’anno si trova presso LA RINASCENTE di Via Ca’ Giacchetto (altezza piazza Nember verso l’argine), dove adesso c’è il Quad Park per bambini. Un’area recintata in mezzo al verde, con giochi, gazebo con panche e tavoli, una piccola piscina, frigo e bagni, con la possibilità di portare tutto ciò che serve, buffet, animazione, allestimento.
Per un compleanno in mezzo alla natura, potete optare per uno dei tanti agriturismi alle porte di Jesolo che di solito, oltre allo spazio esterno, hanno anche una zona interna riscaldata, come IL TAGLIO DEL RE, un agriturismo molto bello, con giochi e animali, o la country house DA SALOME’, con una stanza giochi con lavagna, calcetto e proiettore per vedere un film, che propone una formula compleanno ad hoc, o ancora, l’azienda agrituristica LUNARDELLI, a Musile di Piave, che organizza feste di compleanno per bambini in una sala dedicata o in giardino.
Per un compleanno serale si può optare per il GOMMAPIUMA di piazza Trieste o quello in Pineta, o ancora, quello più piccolo verso il Faro. Il divertimento dei bambini è assicurato! In piazza Trieste c’è un grande gazebo dedicato ai compleanni in cui si può portare cibo, bevande, torta, … Ci si può accordare con i titolari per scegliere la migliore formula compleanno.
Una nuova location dal 2023 è al GOLF CLUB! Una bella area interna ed esterna dove però è necessario far venire un’animazione perché per ora non ci sono giochi.
Come avete visto, sono tantissime le possibilità, durante la bella stagione, dove festeggiare un compleanno speciale, molto varie, a seconda degli spazi, dell’offerta e del budget a disposizione. Quando il clima si fa più rigido bisogna trasferirci al chiuso ma, anche nei mesi più freddi, possiamo trovare ottime alternative in cui festeggiare il compleanno dei nostri bambini.
Compleanni per i mesi più freddi
Il BEFED al Laguna Shopping è una delle soluzioni migliori dove festeggiare il compleanno in inverno. Una grande sala a disposizione per tutto il pomeriggio, con proposta di buffet fatto da loro e la possibilità di allestire il locale e di chiamare qualsiasi animazione.
Il bar AZUL ai Giardini di Jesolo (Tosano) è il posto perfetto per il compleanno dei più piccoli. La saletta non è grandissima ma molto adatta ai bambini piccoli o ad un numero non eccessivo di invitati. Diventa una vera ludoteca, molto accogliente e con giochi a disposizione dei bambini.
Il COCORICO vicino Piazzetta Casabianca, a parte il periodo di chiusura del locale, è perfetto per una festa a tutte le età. La sala bimbi è adatta ai più piccoli, mentre gli spazi interni sono sufficientemente ampi per i bambini più grandi, che possono giocare e ballare in libertà. Il buffet preparato dal locale è molto bello, curato, gustoso e abbondante, per adulti e bambini. La tata è sempre presente per sorvegliare e far giocare gli invitati.
Se non avete troppi invitati e non troppo grandi, potete scegliere il MARY’S PUB, tra piazza Brescia e Mazzini, un locale caldo e accogliente, con una sala interna abbastanza spaziosa, che propone un ricco buffet per bambini.
O anche il PIT STOP, zona piazza Brescia, ha una bella sala con giochi interna e una formula compleanni vantaggiosa.
Si possono anche contattare i vari patronati delle parrocchie che, a parte durante l’emergenza Covid, affittano le sale per i compleanni dei bambini.
E per i più sportivi, ha aperto da poco JUST JUMP Trampoline Park (zona industriale dietro piazza Mazzini all’altezza della fine del Parco Pegaso di via Nausicaa), dove saltare su tantissimi trampolini molto particolari. È presente un bar e uno spazio per il buffet.
Vista la grande scelta di location in cui organizzare un compleanno per bambini, ho redatto una lista con un elenco dei locali che hanno un’area bimbi interna o esterna, non solo per le feste ma anche per trascorrere una cena fuori in tranquillità. Puoi richiedermela via mail!
ANIMAZIONE
Se volete togliervi il pensiero di organizzare giochi, balletti e attività durante la festa e godervi il pomeriggio o la serata con le altre mamme, potete delegare questo compito a diversi professionisti dell’animazione per bambini.
Io ne ho testati tanti e mi sono sempre trovata molto bene! Se volete un pacchetto completo, dal benvenuto, alla pignatta, ai giochi, allo spettacolo di magia e bolle di sapone, fino allo zucchero filato e ai pop-corn, vi consiglio Anna Cito. Lei, in compagnia del marito, saprà intrattenere i vostri bambini per due ore senza farli mai annoiare! Per chi ama la giocoleria e le bolle di sapone, il numero uno a Jesolo è il mago Stracciatella con la sua Nenè, due bravissimi animatori che fanno sempre restare i bambini a bocca aperta con i loro spettacoli scenografici e divertentissimi! O, anche, le super Ilaria e Arianna con le loro magiche bolle. Se, invece, volete optare per uno spettacolo di magia o di clownerie ci sono tanti bravi professionisti. Per i più piccolini può bastare anche una ragazza che abbia esperienza con i bambini e faccia un po’ di truccabimbi, laboratori, bolle di sapone, palloncini o semplici giochi. Wirna, Nenè e Giorgia sono le mie preferite!
Scrivimi pure per avere i contatti dell’animazione!
ALLESTIMENTO
Non è festa senza i palloncini! Vera professionista del settore è Suellen che, nel suo negozio Soffia&Vola a San Donà, realizza delle vere opere d’arte per rendere speciale il compleanno dei bambini. Sculture di palloncini e non solo, Suellen ti potrà fornire tutto l’occorrente per la festa, dai bicchieri ai piatti, ai tovaglioli personalizzati a seconda del tema scelto. Altro punto di riferimento a Jesolo Lido, in zona piazza Milano, è Tato&Tata, dove si possono trovare palloncini gonfiati ad elio e tantissime idee regalo per bambini.
TORTA
Non è compleanno senza la torta! Se non sei un’appassionata della pasticceria, meglio affidarsi, anche in questo caso, ai professionisti! Io mi sono sempre trovata bene con Nico Pavanetto di Dolce Forno, è sempre riuscito ad accontentarmi nelle forme e nel gusto, con un ottimo rapporto qualità/prezzo (se sei associato alla mia associazione La Rana Che Ride hai anche lo sconto!). Ho assaggiato delle ottime torte di compleanno sfornate dalla pasticceria Delle Rose, una delle più famose, dalla pasticceria Oriente, molto bravi nel realizzare creazioni meravigliose, dalla pasticceria Zamuner, anche loro storici qui a Jesolo, come pure il panificio e pasticceria di alta qualità Pinel in Paese.
SERVIZIO FOTOGRAFICO
Se volete immortalare ogni istante del giorno più importante del vostro bambino, potete richiedere un servizio fotografico sul posto. La fotografa Elena Bars vi propone un servizio su misura, a seconda delle vostre esigenze. Potete usufruire della convenzione con La Rana Che Ride se siete associati!
Per tante mamme, sono quella della Rana! Ho raccolto in questo blog tutte le avventure vissute con La Rana Che Ride che avevo voglia di condividere con altre mamme (e, perché no, papà!) che vivono o vengono in vacanza a Jesolo. Spero possiate trovare le risposte alle vostre domande sul mondo dei bambini.