Da fine novembre a inizio gennaio a Jesolo c’è l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda gli eventi per bambini!
Vediamo tutto quello che possiamo fare in questo magico periodo dell’anno.
🎄🏡 Villaggio di Natale
Casette decorate, giostre, spettacoli e un’atmosfera magica per tutta la famiglia.
Le due piazze principali sono il cuore del Villaggio:
In piazza Aurora è allestito il centro operativo con la casa di Babbo Natale, quella degli Elfi e l’ufficio postale per inviare le letterine. Piazza Mazzini è dedicata ai giochi, alle giostre per bambini e alla pista da pattinaggio sul ghiaccio.
La grande novità è rappresentata da “Mamma Natale” che affiancherà Babbo Natale!
Programma
Ogni giorno è prevista la baby dance, in doppio appuntamento tra piazza Aurora e Mazzini, alla fine degli spettacoli in programma.
Il primo appuntamento è quello di lunedì 8 dicembre alle 16.30, quando Babbo e Mamma Natale raggiungeranno la loro casetta in piazza Aurora al termine di una coloratissima sfilata di Maggiolini d’epoca addobbati a tema natalizio, che partirà da piazza Mazzini.
Il 12 dicembre appuntamento con la magia della “Bubble Wonder Walks”, un incantevole spettacolo di bolle che inizierà in piazza Mazzini e raggiungerà piazza Aurora.
Il giorno successivo spazio ai Jashgawronsky Brothers con “Toys Christmas Boys”, spettacolo di cabaret natalizio per le famiglie in piazza Aurora.
Il 24 dicembre sfilata di Babbo e Mamma Natale che distribuiranno doni ai bambini prima di lasciare il Villaggio di Natale.
Il 26 dicembre, nuovo grande appuntamento con “Schiaccianoci”, spettacolo itinerante realizzato con una marionetta semovente alta quattro metri e animata da tre performer in costume.
La sera di San Silvestro, ci sarà il dj-set tra le casette con filo diffusione mentre il 6 gennaio alle 16, arriverà la Befana.
Altri eventi in villaggio
Il Villaggio di Natale di Jesolo ospita quest’anno la prima edizione di “Apparizioni. Un Natale all’improvviso!”, originalissimi spettacoli dedicati al periodo delle festività natalizie con performers, danzatori, musicisti, abiti di luce, attori, trampolieri e coristi.
Domenica 7 dicembre: Gli alchimisti del tempo, con un percorso itinerante che porta incantesimi luminosi tra le piazze
Sabato 20 dicembre: Cristal Light Wings, farfalle giganti di luce
Domenica 4 gennaio: Big Vocal Orchestra, il coro più numeroso d’Italia in piazza Aurora
Il Villaggio di Natale resterà aperto dal 28 novembre al 6 gennaio: feriali e 25 dicembre e 1 gennaio dalle 14 alle 20, festivi (esclusi 25 dicembre e 1 gennaio) e prefestivi dalle 10 alle 20. Le casette del food rimarranno aperte almeno fino alle 22.
Pista di pattinaggio Jesolo On Ice: festivi dalle 10 alle 22, prefestivi dalle 14:30 alle 22, feriali dalle 14:30 alle 22.
🚂 È presente il tradizionale Trenino di Natale che collega le varie piazze e i luoghi del Natale.
🎄♥️ Christmas in Love
Dal 10 dicembre al 6 gennaio il grande evento natalizio di Piazza Milano torna con un programma ancora più ricco:
Presepi d’Autore
Tra le casette del villaggio natalizio, il pubblico potrà esplorare il nuovo e suggestivo percorso dei Presepi d’Autore, che ospiterà i raffinati diorami di Agostino Busanel. Accanto al negozio Tato e Tato sarà possibile ammirare il Presepe dei Madonnari, mentre in piazza troveranno spazio i presepi artistici di Vittorio Dorigo & Friends.
Programma
10 dicembre ore 10
Inaugurazione ufficiale dei Presepi d’Autore
18 dicembre ore 16.15
Arriva Babbo Natale sul suo “Trattore Volante”. Distribuzione di dolci ai bambini che consegneranno la propria letterina.
A seguire: festa e intrattenimento per tutti.
20 dicembre
Inaugurazione del Circo Patuf
Apertura del Mercatino del Baratto (attivo fino al 6 gennaio): un’occasione per scambiare oggetti, favorire il riuso e promuovere la sostenibilità.
Coro della Parrocchia con i tradizionali canti di Natale
AperinLove pro LILT: brindisi solidale e auguri di Natale
21 dicembre ore 14.30
Sfilata “Babbo Bau”
Cagnolini in abbigliamento natalizio sfileranno insieme ai loro padroni.
Premiazione della coppia più a tema.
Grest Natalizio al Circo Patuf
Nel grande tendone, nelle giornate 27, 29, 30, 31 dicembre e 2, 3, 5 gennaio, si svolgerà il Grest Natalizio (ore 8.30 – 12.30), con laboratori creativi, giochi e attività a tema, merenda per tutti.
Spettacoli quotidiani del Circo Patuf. Dal 20 dicembre al 6 gennaio il Circo Patuf proporrà ogni giorno uno spettacolo diverso, tra emozioni, sorrisi e atmosfere incantate per adulti e bambini. Vedi locandina in fondo all’articolo.
🏖️ Presepe di sabbia in piazza Brescia
La mostra sarà visitabile dal 29 novembre all’8 febbraio. Orario: feriali 9.30-12.30 e 14.30-19.30. Sabato, domenica e festivi orario continuato dalle 9.30 alle 19.30. Dal 21 dicembre al 6 gennaio orario continuato.
❄️ Presepe di ghiaccio in piazza I Maggio
dal 6 dicembre. Orari: feriali 9.30 – 12.30 e 14.30 – 19.30; sabato, domenica e festivi orario continuato 9.30 – 19.30. Dal 21 dicembre al 6 gennaio orario continuato.
🎅 🧙♀️ Babbi e befane di corsa
Domenica 14 dicembre, da piazza Mazzini partenza di ben tre eventi: alle 12 la Gravel Christmas; alle 14 la Pedalata Solidale Bike Christmas; alle 15 la Corsa dei Babbo Natale.
Domenica 4 gennaio alle 9.30, da piazza Mazzini, partenza della quarta “Camminata della Befana”.
🎄 ❄️ Polar Village
Dal 19 dicembre al 6 gennaio, Piazza Marconi ospita il Jesolo Polar Village, un’area di divertimento e magia pensata per i bambini. Al centro del villaggio si trova l’igloo, dove si svolgono laboratori creativi, attività da “Un cielo pieno di bolle Christmas Tour 2025”, la Fabbrica dei Giocattoli di Natale e attività legate agli aquiloni.
Ci sarà la speciale Sfera di Natale, un’installazione interattiva dove ci si può fotografare tra “fiocchi di neve” scenografici e gonfiabili alti fino a sei metri, raffiguranti orsi polari, renne, pupazzi di neve e omini di pan di zenzero. Alcune installazioni saranno presenti anche in piazza Drago e in piazzetta Carducci.
Programma:
7 e 8 dicembre, dalle 9 alle 19, Mercatino Natalizio. Domenica 14 e 21 dicembre si festeggerà con orsacchiottoni abbraccioni, igloo gigante, laboratori natalizi e animazioni.
📖 Natale in biblioteca
Al via in biblioteca un ricco calendario di appuntamenti culturali, letture e laboratori dedicati a bambini, famiglie e lettori di tutte le età. Vedi locandina in fondo all’articolo.
🔬 La Fabbrica della Scienza
“Scienziato per un Giorno”, una serie di laboratori imperdibili per esploratori curiosi!
Se fai parte della lista broadcast su whatsapp de La Rana che Ride con un codice speciale avrai lo sconto sul biglietto 😉
Un’esperienza completa e super interattiva che include tour guidato delle nostre postazioni per scoprire i segreti della scienza e laboratorio a tema pratico e divertente, dove si impara facendo! Ogni sabato un argomento diverso. Al termine del laboratorio, ogni piccolo scienziato riceverà un biglietto omaggio per un ingresso gratuito. Vedi locandina.
🖼️ Natale al JMuseo
Il nuovo museo civico di Jesolo festeggia il Natale con quattro mostre imperdibili e un ricco programma di laboratori creativi per grandi e piccoli.
Mostre:
JGames – The Challenge Museum
Franco Fontana – Colors, Il Maestro della fotografia 29/11 → 22/05
Presepi artigianali e artistici 29/11 → 01/03
Memorie di Jesolo Dal 29/11
Laboratori:
Domenica 7 dicembre ore 15 “Crea la tua natività”
Sabato 13 dicembre ore 15 “A Christmas Card”
Domenica 21 dicembre ore 15 “Prepariamoci al Natale con Harry Potter”
Lunedì 29 dicembre ore 15 “Fotomontaggio di famiglia”
🛍️ Laguna shopping
Pomeriggi divertenti, animazione, spettacoli di danza, giochi e tante sorprese al Centro commerciale Laguna Shopping, con cinque pomeriggi dedicati al Magico Natale. Vedi locandina con tutti gli appuntamenti.
🏊♂️ Tuffo di capodanno la mattina del 1 gennaio davanti all’hotel Nettuno.
🔥 Pan e vin
Si rinnova la tradizione con i Pan e Vin dell’Epifania. Due gli appuntamenti in programma il 5 gennaio alle 17.30: a Jesolo Paese, nel centro storico, sulle rive del Sile, e a Cortellazzo.
🎄 Nella vicina Cavallino
L’8 dicembre ci sarà l’apertura del Villaggio di Natale al centro civico di Ca’ Savio, con il magnifico percorso artistico curato da Daniel Marangon Goretti tra scenografie, installazioni luminose e atmosfere magiche. Vedi l’articolo a lui dedicato nel blog per avere un’idea della magia che Daniel sa creare ogni anno!
Dal 13 dicembre al primo gennaio nel parco urbano di Cavallino verrà allestito il Paese del Natale, una tensostruttura coperta che sarà il fulcro delle festività. Protagonisti assoluti saranno i mattoncini Lego, con l’area “Brick Christmas”, ma anche animazioni, spettacoli e musica. Fino al 23 dicembre ci sarà all’interno anche il mercatino di Natale. Il 31 dicembre la tensostruttura ospiterà il grande Cenone di Capodanno dedicato alle famiglie e il primo gennaio i Gospel.
Ritornerà, poi, il Presepe Lagunare “Lagoon Nativity”: più di 400 statue in compensato marino posizionate lungo gli otto chilometri della pista ciclopedonale di via Pordelio per un’opera artistica che unisce acqua, luce e spiritualità.
Ritorna anche quest’anno “L’arte del presepe”, per scoprire la storia e la tradizione delle famiglie locali che allestiscono i presepi nelle loro abitazioni. Merita davvero fare un tour tra le case che allestiscono i loro presepi con tanta cura!
🚗 A San Donà di Piave, Musile e Noventa
San Donà : https://voitg.net/wp-content/uploads/2025/11/PROGRAMMANATALE2025.pdf
Musile:

Noventa:




Per tante mamme, sono quella della Rana! Ho raccolto in questo blog tutte le avventure vissute con La Rana Che Ride che avevo voglia di condividere con altre mamme (e, perché no, papà!) che vivono o vengono in vacanza a Jesolo. Spero possiate trovare le risposte alle vostre domande sul mondo dei bambini.

