DAI GRANDI AI PICCOLI PARCHI GIOCHI SPARSI I CITTÀ


Avendo sempre girato tanto in bici con le bimbe, mi sono imbattuta in tanti piccoli parchi giochi, oltre i classici parchi.

Ecco una lista con tutti i parchi giochi raggiungibili in bici, a piedi o in macchina, tra il lido e il paese, nel verde o in spiaggia, con una piccola descrizione sui giochi presenti in ognuno e una comoda mappa di quelli nel verde.

Ps Se ne conoscete altri nascosti, scrivetemi!

Parchi nel verde

Al lido

Parco Pegaso: tra piazza Brescia e Mazzini, è un parco molto lungo con una zona riservata ai giochi per bambini (quella con entrata da via Nausicaa) con dondoli, casette, giragira, altalena a cesto, scivolo, altalene normali con manico, e altre attrezzature. C’è anche una fontanella per bere. Nella zona opposta c’è un campo da bocce, da basket, da calcio, da baseball e un’arena con mattoni grandi colorati. A metà ci sono i bagni e alcune alte colline da cui rotolare giù (quando non ci sono i fiorellini colorati sbocciati!). Ci sono 3 parcheggi (zona gialla, righe blu, quindi a pagamento da aprile a ottobre), uno per ogni entrata (inizio, fine e centro). C’è una stradina di sassolini che attraversa tutto il parco. Non si potrebbe però andare in bici.

Parco piazza Trieste: piccolo parco vicino alla chiesa di piazza Trieste, con un piccolo scivolo, strutture con corde e pali su cui arrampicarsi e un’altalena a cesto.

Parco Grifone: vicino a piazza Milano, uno dei parchi più attrezzati e belli. Ha tanti giochi, adatti per bambini di tutte le età, una sabbiera con tanti giochini, dondoli e altalene, strutture a barca e a castello con scivoli, un’altalena a cesto, una piccola arena con palco, un campo da basket, colline di erba e una stradina asfaltata in cui poter andare in bici. C’è il bagno e la fontana per bere. I parcheggi sono liberi, uno con accesso dalla strada grande a due corsie, l’altro entrando dalla strada che porta alle scuole Verga/Santa Giuliana.

Parco Pineta: non è mai tanto frequentato ma a noi piace tanto, con le sue lunghe passerelle di legno immerse nel verde, tra pini e piante. Ci sono i bagni e i parcheggi (a pagamento in estate).

In paese

Parco Ca’ Silis (diritti dei bambini): un bellissimo parco appena sotto l’argine, con diverse aree tra cui lo skatepark, il campo da basket, il campo da bocce, altalene, giochi, attrezzi per fare ginnastica, area cani e tanto altro. Ci sono i bagni e i parcheggi liberi in più zone di accesso.

Parco Europa: un parco a misura di bambino, con giochi e spazi verdi, in cui i bambini si divertono sempre. Ci sono altalene (anche per i più piccoli con il seggiolino), casette con giochi, scivoli, strutture per arrampicarsi. Sono presenti i bagni e un parcheggio libero dove c’è il supermercato e uno dove c’è la casetta del custode.

Parco dei Cigni: di fronte al comune, un parco sul fiume con alcuni giochi, tra cui altalene, barca dei pirati, scivoli.

Parco Educazione stradale: non c’è mai tanta gente ma a noi piace sempre andare con la bici qui! Ci sono stradine, cartelli, dossi, rotonde, semafori, finta pompa di benzina, un passaggio a livello, per imparare le regole della strada. Ci sono i bagni e si trova vicino a piazza Kennedy.

Piccoli parchi nascosti

Vicino piazza Marconi: all’ingresso in spiaggia di piazza Marconi c’è un piccolo parco giochi con scivoli e dondoli.

Zona piazza Aurora: c’è un piccolissimo parco per i bambini 0-2 con mini altalena, dondoli e giragira (in via Tronchin).

Zona piazza Nember: c’è un parco di fronte alla chiesa con altalene e strutture per arrampicarsi, tanti attrezzi per fare esercizi di fianco alla pista ciclabile, un parco con scivolo, giragira e dondoli nella zona residenziale (in via Belluno).

I parchi classici e nascosti a Jesolo lido e paese

Appena fuori Jesolo

Nella vicina Cavallino Treporti ci sono alcuni parchi giochi che alle mie bimbe piacciono tanto. Uno vicino alla piazza di Cavallino con altalene (anche per i più piccoli), scivoli, giragira, uno vicino al supermercato Alì, con sabbiera, due grandi scivoli e un gioco di equilibrio molto originale, e uno recintato a Ca’ Savio (parco Badel Powell) con tanti giochi, spazio verde e un campo da basket.

Parchi sulla sabbia

Relax Beach: ha una bella area gioco recintata riservata ai clienti, con tanti giochi, dondoli, scivoli.

Oro Beach: ha un’area giochi recintata aperta tutto l’anno, con tanti giochi, scivoli, altalene (anche per i più piccoli) e una carrucola da cui lanciarsi tipo liana.

Piazza Marconi: c’è un’area giochi dedicata di fianco al chiosco.

Tra Piazza Marconi e Trieste: c’è uno scivolo grande colorato recintato.

Piazza Trieste: ci sono due grandi scivoli colorati di fronte ai chioschi Baita al mare e San Marco.

Piazza Brescia: ci sono casette e altri giochi per i più piccoli di fronte all’hotel Villa Sorriso.

Zona faro: ci sono tre scivoli a forma di missile, a tre altezze diverse.

Fuori Jesolo

Spostandoci a Cavallino Treporti troviamo una bellissima area giochi all’entrata del Ristorante Soleado, davanti al Campeggio Residence Village, con due grandi strutture a forma di castello e diversi giochi adatti anche ai più piccoli, simili a quelle che ci sono anche di fronte al Campeggio Sant’Angelo, poco più in là.